Una rivoluzione digitale sta per bussare alla porta dei bolognesi, si chiama Boost ed è la nuova carta ricaricabile destinata a cambiare il modo in cui i cittadini utilizzano l’autobus sotto le Torri. Il Comune ha dato il via alla consegna gratuita della tessera alle 200 mila famiglie residenti in città.
Il debutto è avvenuto nel quartiere Porto-Saragozza, dove il sindaco Matteo Lepore ha consegnato la prima tessera a una residente, dando il via alla spedizione postale che raggiungerà l’intera cittadinanza nei prossimi giorni.
A differenza dei vecchi titoli di viaggio, Boost è una tessera impersonale (utilizzabile da diversi membri della famiglia) e multicorsa. Al suo interno possono essere caricati i CityPass, i tesserini metropolitani e persino gli abbonamenti mensili impersonali.
Il vantaggio principale riguarda il risparmio: come sottolineato dal Sindaco Matteo Lepore nella lettera che accompagna la tessera, Boost permette di utilizzare il CityPass, la formula più conveniente per chi non è abbonato, portando il costo della singola corsa a 1,90 euro. Un dettaglio non trascurabile è la flessibilità: la tessera può essere validata anche per più passeggeri contemporaneamente, rendendola ideale per gli spostamenti di gruppo o in famiglia.
L’utilizzo è immediato e ricalca quello delle carte di credito contactless: basta avvicinare la tessera al validatore verde presente sui bus per ricevere la conferma sonora e luminosa dell’avvenuta validazione. Per conoscere il credito residuo o le corse rimaste, è sufficiente premere il tasto “info” sul validatore o inserire il numero seriale della carta sul sito di Tper.
La tessera Boost ha una validità di 5 anni e può essere ricaricata attraverso diversi canali:
- online sul sito ufficiale tper.it;
- presso i punti vendita e le biglietterie Tper;
- nelle tabaccherie convenzionate.
Mentre le famiglie bolognesi la riceveranno gratuitamente a casa, chi non dovesse riceverla o volesse acquistarne una aggiuntiva potrà farlo al costo di 2 euro presso le rivendite autorizzate. Con questa iniziativa, Bologna accelera il percorso di digitalizzazione dei servizi pubblici, puntando a eliminare il cartaceo e a semplificare l’accesso alla mobilità sostenibile per migliaia di cittadini. Le informazioni di dettaglio sono disponibili all’indirizzo www.tper.it/boost.
Fonte: comune di Bologna