Il Comune di Montecatini (Pistoia) ha stanziato 100.000 euro da assegnare alle giovani imprese. I commercianti potranno ricevere fino ad un massimo di 700 euro mensili per un solo anno (quindi 8.400 euro, pari ad un massimo del 70% del costo di affitto sostenuto per i locali dell’attività in essere). Questo per evitare la desertificazione del centro storico.
Non potranno partecipare al bando coloro che abbiano cessato l’attività nella stessa strada nei sei mesi precedenti all’emissione dello bando stesso.
“L’erogazione sarà prevista per le imprese che intendano avviare nuove attività in locali non di proprietà e per i quali si sostengano regolari oneri di affitto – ha detto l’assessore alle Attività produttive, Helga Bracali – potranno essere attività sia alimentari che non, di somministrazione di alimenti e di bevande, attività artigianali come gelaterie, pasticcerie, yogurterie, frullerie, piadinerie, mestieri artistici, ma anche abbigliamento su misura. Il beneficiario dovrà impegnarsi, pena revoca e recupero del contributo, a non cessare l’attività nei due anni successivi all’avvio dell’attività. Dovrà trattarsi di locali inutilizzati da almeno tre mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando”. Sono escluse dall’iniziativa le attività che vendono di armi, servizi di telefonia mobile, tabaccherie, compro oro, agenzie di viaggi, articoli per soli adulti, commercio di sigarette elettroniche, negozi etnici. I contributi saranno erogati redigendo una graduatoria: 40 punti andranno a chi localizzerà l’attività in via Pistoiese, Corso Matteotti, Piazza del Popolo, Viale Verdi, Corso Roma, Viale IV Novembre, Via Don Minzoni, Piazza XX Settembre, Via San Martino, Via Cavour, Via Solforino, Via Antonietta, Via Toti; 10 punti saranno invece assegnati alle imprese il cui titolare risulti essere under 35. Un altro punteggio sarà, infine, assegnato per l’originalità del progetto, come pure per la capacità di fornire prodotti di qualità e/o di filiera corta.