Ieri, durante la settimana verde dell’Unione europea, un’occasione privilegiata per discutere di politica ambientale, sono stati proclamati i vincitori dei Life Best Awards 2015. I premi sono stati assegnati ai progetti Life più efficaci e replicabili su larga scala nell’ambito della protezione della natura e dell’ambiente. Tra oltre 50 casi studio finalisti stato conferito il titolo di “migliori tra i migliori” alle best practice di Cipro, Finlandia, Ungheria, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito. Le iniziative eccellenti sono state selezionate sulla base del loro contributo ai miglioramenti ambientali, economici e sociali, sia a breve che a lungo termine; del grado di innovazione e trasferibilità; dell’attinenza alla politica ambientale locale; dell’efficacia in termini di costi.
L’Italia è stata premiata per la Piattaforma delle conoscenze, un sito web dinamico collegato al portale del Ministero dell’Ambiente, che contiene le buone pratiche riguardanti i principali settori tematici ambientali, come rifiuti, natura e biodiversità, acqua, ambiente urbano, clima , energia, suolo e uso efficiente delle risorse. La Piattaforma delle conoscenze è rivolta a tutti i soggetti pubblici e privati che programmano investimenti in ambito ambientale. Un sito per proporre metodi, tecniche e modelli già sperimentati a livello locale e potenzialmente replicabili. La Piattaforma delle conoscenze www.piattaformadelleconoscenze@minambiente.it verrà presentata il 14 giugno presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente.
La Settimana verde europea 2016 si concentra sui diversi aspetti degli investimenti sostenibili, ponendo l’accento sui finanziamenti che hanno ricadute positive sia sull’economia che sull’ambiente. L’Ue ha istituito una serie di programmi di finanziamento per sostenere la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Life, lo strumento finanziario dell’Unione europea per l’ambiente e l’azione per il clima è uno di essi e si rivolge a programmi ecologici che possano essere replicati in tutti i Paesi.