Il decreto attuativo sugli incentivi
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato il decreto direttoriale 4 dicembre 2025, che definisce le modalità operative e i termini per l’erogazione degli incentivi destinati alle imprese di autotrasporto di merci. Tali incentivi mirano a sostenere il rinnovo del parco veicolare in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale, dando attuazione al precedente decreto ministeriale n. 203 del 7 agosto 2025.
Risorse e beneficiari
Le risorse finanziarie stanziate per l’annualità 2025 ammontano a 13 milioni di euro. A queste si aggiungeranno ulteriori 6 milioni di euro, portando il totale potenziale a 19 milioni di euro, non appena entrerà in vigore il relativo decreto interministeriale MIT/MEF.
I beneficiari sono le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi e le relative strutture societarie aggregate, che siano regolarmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo degli autotrasportatori.
Modalità di presentazione delle domande
Il processo di accesso agli incentivi è diviso in due fasi: prenotazione e rendicontazione.
1. Fase di prenotazione (richiesta e accantonamento)
- Periodo per l’invio delle domande: dalle ore 10:00 del 17 dicembre 2025 alle ore 16:00 del 16 gennaio 2026.
- Modalità di invio: esclusiva trasmissione tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ram.investimenti2026@legalmail.it, utilizzando il modulo informatico reperibile sul sito di RAM S.p.a.
- Documentazione minima richiesta in fase di prenotazione:
- Modulo informatico compilato, salvato in formato originale e firmato digitalmente dal legale rappresentante.
- Copia del contratto di acquisizione del bene o di un preventivo sottoscritto per accettazione. Tale documento deve avere una data successiva al 20 ottobre 2025.
- Copia del documento d’identità del firmatario.
- Graduatoria: l’accantonamento delle somme (prenotazione) avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze (farà fede la busta di trasporto della PEC).
2. Fase di rendicontazione (prova dell’investimento e erogazione)
- Periodo per la rendicontazione: dalle ore 10:00 del 18 marzo 2026 alle ore 16:00 del 9 ottobre 2026.
- Modalità: tramite l’apposita piattaforma informatica gestita da RAM S.p.a., accessibile con credenziali inviate via PEC.
- Documentazione richiesta:
- Prova del perfezionamento dell’investimento.
- Fattura e prova dell’integrale pagamento del prezzo (fattura quietanzata).
- Documentazione tecnica specifica per i beni acquistati.
- In caso di leasing, il contratto e la documentazione comprovante il pagamento dei canoni in scadenza al termine della rendicontazione.
- Decadenza: le istanze non rendicontate entro il 9 ottobre 2026 decadono automaticamente, liberando le risorse e consentendo lo scorrimento della graduatoria.
Il soggetto gestore dell’intera misura è RAM logistica, infrastrutture, trasporti S.p.a., che si occuperà delle fasi istruttorie e della gestione della piattaforma informatica, inclusi i “contatori” che indicano le risorse disponibili per le diverse tipologie di investimento.