È stato pubblicato il Decreto del 3 novembre 2025 che assegna 70 milioni di euro per il potenziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e ai percorsi di istruzione e formazione professionale. Le risorse provengono dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità e il provvedimento, firmato dal Ministro per le Disabilità insieme ai Ministri dell’Economia, dell’Istruzione e degli Affari regionali, è stato registrato dalla Corte dei Conti il 27 novembre 2025.
Il decreto dà attuazione alle previsioni della legge di bilancio 2023, che ha ampliato le finalità del Fondo includendo il finanziamento del trasporto scolastico per gli studenti con disabilità non autonomi. In assenza dei livelli essenziali delle prestazioni, ancora da definire, il Governo ha scelto comunque di procedere con il riparto dei fondi per sostenere il servizio già nell’anno scolastico 2024/2025.
La distribuzione delle risorse avviene in proporzione al numero degli studenti con disabilità iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. I fondi potranno essere utilizzati anche per l’anno scolastico 2025/2026, purché impegnati entro il 2025.
Le Regioni dovranno destinare le somme al potenziamento del trasporto scolastico per gli alunni privi di autonomia, con la possibilità di estendere l’intervento ad altri gradi di istruzione qualora le risorse risultino eccedenti. È inoltre previsto un sistema di monitoraggio e rendicontazione, da effettuare tramite schede telematiche da inviare a Sogei, finalizzato alla futura definizione degli obiettivi di servizio.
Il provvedimento sarà pubblicato sul sito del Ministro per le Disabilità, con avviso in Gazzetta Ufficiale.
Fonte: Ministro per le disabilità Presidenza del Consiglio dei Ministri