Il Ministero dell’interno ha comunicato la pubblicazione di un nuovo decreto interministeriale del 24 settembre 2025, che mira a sostituire l’Allegato A del precedente decreto del 9 maggio 2025. L’obiettivo è emendare un errore materiale riscontrato nella colonna denominata “Termine affidamento” all’interno dell’allegato originale.
Il decreto, adottato dal Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’economia e delle Finanze e con il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, conferma e fa salvi tutti gli effetti e il contenuto del testo precedente.
Le risorse per i comuni colpiti
Il provvedimento riguarda il riparto delle risorse di un fondo dedicato ai comuni colpiti da eventi alluvionali relativi alle dichiarazioni di stato di emergenza deliberate dal Consiglio dei Ministri il 28 agosto 2023.
Tali risorse, previste dall’articolo 23, comma 1-ter, del decreto-legge n. 104 del 2023, ammontano complessivamente a:
- 115 milioni di euro per l’anno 2025.
- 120 milioni di euro per l’anno 2026.
Il riparto è stato definito in base alla quantificazione dei danni subiti dai comuni in regioni come Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lombardia, a seguito delle ricognizioni dei fabbisogni comunicate dai Commissari delegati.
Dettagli e monitoraggio
Il testo integrale del decreto è consultabile sul sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, nell’area tematica “La finanza locale“.
Il provvedimento stabilisce inoltre che gli enti beneficiari dovranno rispettare specifiche modalità di monitoraggio per richiedere l’effettiva erogazione dei contributi, in linea con gli obblighi di trasparenza e tracciabilità della spesa pubblica.