Domenica scorsa, a Parma, all’interno della ex Temporary Station, è stata inaugurata la velostazione, ribattezzata Cicletteria.
La nuova struttura ha l’obiettivo di concentrare in un unico punto i diversi servizi di mobilità ciclabile per i cittadini, i turisti e i pendolari ed è per questo che il Punto Bici viene chiuso nella sede di viale Toschi e trasferito presso la nuova ubicazione in cicletteria.
Nella Cicletteria sarà dunque possibile parcheggiare in un luogo sicuro e protetto il proprio mezzo: bicicletta, scooter o motocicletta. La nuova velostazione offre ben 210 posti in più rispetto a quella precedente, quindi ci sono a disposizione degli utenti circa 600 posti per depositare la bicicletta. La novità è rappresentata da 81 posti per depositare scooter e moto, per rispondere anche alle esigenze di chi utilizza il mezzo a motore. In Cicletteria è inoltre possibile noleggiare diversi tipi di biciclette: sono disponibili circa 50 mezzi tra biciclette per adulti e bambini e tandem. Su richiesta sono disponibili seggiolini bimbo, cestini, sellini, caschi per i più piccoli.
“La Ciclostazione – ha ricordato il Sindaco Federico Pizzarotti – nasce grazie all’impegno di Comune e Infomobility, in sinergia con TEP, che qui ha allestito biglietteria e punto informativo. Sarà uno spazio di servizio integrato per le due ruote in un luogo strategico, ponendo fine al degrado a cui era inevitabilmente destinato questo spazio dopo l’apertura della nuova stazione ferroviaria”.