Ad annunciare l’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stata ieri la presidente delle Regione, Debora Serracchiani, presentando le 170 iniziative che si terranno il 29 e il 30 aprile in occasione dell’Internet Day, anniversario della prima connessione web in Italia. L’accordo con il Miur verrà firmato dal governatore del FVG e dal Ministro Stefania Giannini a fine aprile.
Tra i momenti programmatici per l’Internet Day: un workshop sull’Agenda digitale partecipata con il lancio del nuovo portale; l’evento dedicato ai giovani e alle esperienze di alternanza scuola – lavoro, con il coinvolgimento delle Camere di Commercio, delle aziende e della scuola; la firma dell’accordo tra Regione Friuli Venezia Giulia e Cisco, che prevede investimenti con ricadute sul territorio. Altri incontri riguardano il cyber bullismo, un’iniziativa nazionale sull’alta formazione post-diploma, incontri nei poli tecnologici regionali, il rendering 3D della Fondazione Aquileia.
La Serracchiani ha ricordato anche il recente accordo per la Banda ultralarga per la quale al Friuli Venezia Giulia sono stati destinati 86 milioni di euro. Un fondo importante per una regione che in proporzione ha già la più vasta rete pubblica a Banda larga d’Italia. Uno dei punti di forza del piano consiste nello sfruttare le reti di soggetti come Enel e, in particolare per Trieste, delle aziende locali che operano in connessione.