Migliorare la qualità della raccolta differenziata della carta grazie anche ad azioni concrete di sensibilizzazione della cittadinanza e di promozione della cultura del riciclo. E’ questo l’obiettivo del “Patto per la qualità della carta” sottoscritto tra le amministrazioni comunali di Rozzano e Pieve Emanuele e Area Sud Milano, AMa Rozzano e Comieco.
Le attività contemplate dal protocollo d’intesa prevedono controlli più rigorosi, bollino di conformità dei cassonetti, non ritiro dei carichi contaminati da altre frazioni di rifiuti e sensibilizzazione nelle scuole. “Un’azione coordinata e ben programmata costituisce un efficace punto di partenza per raggiungere l’obiettivo di ottimizzare la differenziazione dei rifiuti, convinti che i materiali di scarto siano risorse da recuperare e reinserire nel ciclo produttivo. Diminuire gli sprechi e promuovere la cultura del riciclo sono una priorità per la tutela dell’ambiente in cui viviamo”, ha commentato il Sindaco di Rozzano, Barbara Agogliati. “Questo atto segna un ulteriore passo in avanti dell’amministrazione comunale di Pieve Emanuele – aggiunge il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Valentina Dionisio – che insieme a quella di Rozzano sottoscrive un documento particolarmente importante, non soltanto per quanto riguarda l’implementazione di politiche per l’ambiente più incisive, ma segna anche un passaggio importante nella sensibilizzazione dei territori nei confronti della cultura del riutilizzo come pratica quotidiana e capillare: l’accordo con Comieco per il recupero e il riciclo della carta significa miglioramento della qualità del trattamento e della quantità di prodotto cartaceo differenziato”.
“Il Patto per la Qualità della carta sottoscritto oggi da Comieco con i Comuni di Rozzano e Pieve Emanuele segna un passo importante nel percorso verso una raccolta di carta e cartone migliore dal punto di vista qualitativo nel territorio di questi Comuni – ha dichiarato Roberto di Molfetta, responsabile Recupero e Riciclo di Comieco – Comieco garantisce il recupero e riciclo di carta e cartone in Italia attraverso le convenzioni sottoscritte con i Comuni che si traducono in azione mirate sul territorio come consulenze tecnico amministrative e campagne di sensibilizzazione. Per una corretta raccolta differenziata di carta e cartone ci sono semplici regole da seguire, tra le quali è importante ricordare che la raccolta non deve contenere elementi estranei agli imballaggi cellulosici”.