A Pisa sta partendo qualcosa di innovativo, di grande respiro culturale e sportivo e che interessa il mondo delle giovani generazioni.
E’ il progetto “Football Collage”, avviato dal Pisa Calcio, guidato dal Presidente Fabio Petroni, nella città della cultura per eccellenza, dove risiedono alcune delle migliori Università al mondo e dove esiste uno dei due più importanti poli d’eccellenza europei di scuola di Medicina. Inoltre Pisa è la Capitale Europea dello sport per il 2016.
E’ quasi naturale, quindi, l’idea di far partire all’ombra della Torre Pendente un progetto d’ampio respiro culturale come quello, appunto, del Football College creato dal Pisa calcio.
Il motto del progetto è “Formare Campioni” nel nome della cultura.
Dal prossimo anno calcistico, la stagione 2016/17, la progettualità entrerà nel vivo. A dar manforte al Pisa vi è una sinergia con le istituzioni locali e il Coni del Presidente Giovanni Malagò.
Il progetto ruota attorno all’educazione allo sport e all’inserimento nel tessuto sociale cercando di far crescere le nuove generazioni nel nome del sapere. Soprattutto linguistico.
Quindi, le giovani leve calcistiche faranno sport e studieranno integrandosi nel tessuto sociale della città per diventare campioni di vita e cercare di trasmettere i valori quali il senso civico e la lealtà .
Un progetto di ampio respiro volto all’educazione troppo spesso dimenticata nei campi di calcio.
L’idea è ricalcare ciò che avviene nei college americani dove si coniuga l’attività fisica con lo studio, il tutto cercando di ottenere i livelli più alti possibili sia in campo sportivo che nel campo lavorativo.
Il sindaco di Pisa, Mario Filippeschi, ha voluto soffermarsi “sull’importanza di un’iniziativa unica che va oltre le vicende sportive per divenire valori, formazione, crescita individuale. Un progetto innovativo e coraggioso. Un punto di riferimento per molti giovani che pongono lo sport alla base del proprio progetto di vita”.
Il Football Collage del Pisa Calcio rientra in una progettualità più grande che prevede, in pochi anni, di far tornare Pisa ai massimi livelli del calcio italiano. In tal senso è importante notare che la squadra è stata dotata dell’apporto di professionisti di alto livello, come il campione del mondo Gennaro Gattuso e il Direttore Fabrizio Lucchesi; infine ala ciliegina sulla torta del maestro Andrea Bocelli che ha curato l’inno della squadra. Insomma una crescita esponenziale nel nome dello sport e della cultura.