Roma Capitale riceverà cospicui investimenti per rinnovare le infrastrutture urbane. Previsti in particolare interventi su strade, trasporti, scuole, teatri, parchi e stazioni. Il commissario Tronca ha firmato la delibera sul bilancio 2016 che stanzia 524 milioni e 686mila euro per le «spese d’investimento finanziate con ricorso al debito e le risorse disponibili». La parte più sostanziosa riguarda la manutenzione stradale, che mette insieme gli interventi residui per il Giubileo più altre opere rimaste sulla carta da anni. Uno degli interventi maggiori è il collegamento diretto tra via dei Prati fiscali con l’Olimpica. Costo: 12 milioni e 281 mila euro. Oltre 6,7 milioni invece serviranno per l’adeguamento della Pineta Sacchetti, tramite il raddoppio della carreggiata. Supera i 2 milioni e mezzo invece la spesa per la ristrutturazione dell’Anello viario del Laurentino a passeggiata attrezzata; 387mila euro invece sono stati stanziati per il raddoppio di via Selva Candida da via del Forno Sarace; 2 milioni per il rifacimento di via Flaminia e per la creazione di nuovi parcheggi pubblici sulla strada. 280mila saranno destinati a via Cassia (altezza via della Giustiniana). Diversi anche gli interventi programmati nelle zone centrali della città: 1,2 milioni sono stati messi a bilancio nel 2016 per la riqualificazione di tre strade a ridosso di San Pietro: Borgo Sant’Angelo, via del Mascherino e via del Corridoio. 900mila euro invece andranno alla messa in sicurezza della via Francigena, oltre 3milioni per la riqualificazione e la manutenzione straordinaria di piazza Venezia e piazza Ara Coeli; altri 810mila per via Cesare Battisti. E ancora: 2,5 milioni per i lavori nei giardini di piazza Vittorio; 600mila euro per via della Mercede; 810mila euro per l’intervento di via IV Novembre, dove gli operai sono già al lavoro dalla scorsa settimana. Un milione e 200mila euro andranno al rifacimento di via Gregorio VII. Previsto anche un intervento a Via Veneto.
Una fetta importante degli investimenti sbloccati da Tronca è destinata ai trasporti: oltre 96 milioni. 4,5 finanzieranno l’acquisto di 20 navette bus da 12 metri, 600mila andranno alla manutenzione di autobus e tram, 813mila alla manutenzione di metro A e B. Circa 730mila euro verranno investiti nello sviluppo del servizio di chiamata dei taxi; 243mila euro saranno destinati agli interventi di controllo degli accessi Ztl. Previsti interventi anche nelle stazioni. Un milione e 238mila euro andranno alla riqualificazione dell’area della stazione Ostiense, dove è prevista anche la sistemazione del verde pubblico e degli impianti di innaffiamento. Oltre 25 milioni verranno investiti per la Stazione Tiburtina, 15 dei quali serviranno alla realizzazione della nuova viabilità e alla costruzione di nuovi stalli per le auto.
Per quanto riguarda le scuole, l’obiettivo numero uno è la messa in sicurezza degli edifici. «Sono stati previsti interventi di riqualificazione sugli edifici scolastici per un importo complessivo, tra il 2016 e il 2017, di 40,3 milioni di euro», finanziati con il contributo della Regione. Il Campidoglio poi ha deciso di stanziare altri 50 milioni «provenienti da dismissioni di partecipazioni finanziarie – si legge nella presentazione della manovra – destinati ad avviare un programma di interventi per l’adeguamento degli edifici scolastici alle norme per la prevenzione degli incendi». Il Comune ha già attivato la procedura di raccolta delle richieste di finanziamento da parte degli istituti e «una volta acquisite le necessarie informazioni sulle effettive esigenze finanziarie – si legge ancora nel provvedimento – sarà possibile proseguire il programma di adeguamento anche su base pluriennale». Tra gli altri interventi previsti, anche il completamento della Angelo Mai (400mila euro), la manutenzione straordinaria della scuola materna Pisacane a Tor de’ Schiavi (1,2 milioni) e per l’Alberto Sordi di via Taggia, in zona Torrevecchia (altri 1,2 milioni), mentre 596mila euro andranno alla realizzazione di impianti solari in 10 scuole e 1 milione e 100mila euro verrà utilizzato per l’acquisto di arredi scolastici per asili nido e disabili. 700mila euro andranno alla realizzazione di un asilo da 60 posti a Monte delle Capre, zona Trullo, 580mila euro andranno a un asilo convenzionato per 40 bambini in via di Selva Nera.
Nemmeno la cultura verrà trascurata. Quasi 4 milioni sono destinati alla ristrutturazione dei teatri: 1,5 milioni andranno al teatro Istituto Luce a Cinecittà, stesso importo per il Teatro Valle, 970mila per l’Argentina e il Teatro India. Un milione e 850mila euro invece saranno destinati alla riqualificazione del patrimonio archeologico e monumentale (ville storiche e mura). Corposo anche l’investimento su parchi e giardini pubblici: 785mila euro andranno alla riqualificazione del Santa Maria della Pietà, 600mila a Colle Oppio, 700mila a Monte Ciocci, 315mila saranno spesi per l’illuminazione del Parco della Ferratella, 261mila euro per il parco della Cisterna romana, 87mila per il parco di via Caterina Troiani, 133mila per l’area di via Ascalesi. E la lista è ancora lunga: quasi 5 milioni andranno alle piste ciclabili, 528mila euro per le aree verdi di via Cruciani, via Crispigni e via Crugnola, tutte in zona Magliana. Oltre 2,3milioni andranno invece alla piazza e al giardino della Rambla.