Da Larderello il piccolo centro collinare (nel pisano), che produce il 10 per cento dell’energia geotermica mondiale, a Monaco di Baviera. La città tedesca guarda infatti ad aumentare la quota di energia geotermica per il raggiungimento di un risultato importante da conseguire nel 2040: diventare la prima città della Germania alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili, ma per questo ha bisogno del know-how italiano. Il contributo principale per ottenere l’obiettivo di massima sostenibilità sarà dato dalle fonti geologiche di calore.
Il progetto è stato affidato alla locale SWM, che è l’unica azienda tedesca di proprietà municipale produttrice di elettricità a dimensione cittadina e non a dimensione regionale o nazionale. Questa multiutility negli anni della crescita economica di Monaco è diventata il quinto produttore di energia della Germania. E oggi a Weihleim (distante una cinquantina di chilometri da Monaco) è partito il progetto per la realizzazione di un impianto geotermico, di capacità massima attesa pari a circa 26 MW.
Nella parte meridionale della città si trovano depositi di acqua termale con temperature che vanno dagli 80 ai 100 gradi Celsius ad una profondità compresa tra i 2000 ed i 3000 metri. La nuova fase del piano d’implementazione geotermica prevede misurazioni di estensione del bacino di ricerca che si concluderanno alla fine di marzo 2016. Lo studio (che darà luogo ad un modello 3D) è parte del progetto GRAME, finanziato dal Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia. Partner della multiutility SWM sono l’Istituto Leibniz per la geofisica applicata, l’ufficio di pianificazione Erdwerk GmbH, l’Istituto di sistemi energetici e geofisici dell’Università Tecnica di Monaco, nonché l’Ingegneria geotecnica Leipzig GmbH ed Enel Green Power darà il proprio contributo detenendo il know-how della geotermia che esporta in ogni Paese.
La geotermia costituisce una risposta alle esigenze di salvaguardia ambientale e di sviluppo sostenibile. Una fonte che lavora in maniera costante sfruttando il calore naturale della terra. Il nostro è il primo Paese in cui l’energia geotermica è stata sfruttata per fini industriali ed è tuttora uno dei principali produttori di energia geotermoelettrica al mondo.