E’ partita ieri e durerà sino al 5 febbraio la Startup Europe Week 2016, la settimana dedicata alle neo-imprese innovative promossa dalla Commissione europea, dal Comitato delle Regioni e da Startup Europe. Oltre 200 città in 40 paesi Ue celebrano l’autoimprenditorialità con workshop, sessioni formative e informative ed eventi di networking con una duplice finalità: affrontare le tematiche cruciali per le startup e offrire una panoramica delle opportunità a disposizione a livello locale, dai programmi di accelerazione ai finanziamenti fino alle agevolazioni fiscali.
La Startup Europe Week nasce dalla consapevolezza che le diversità regionali e le politiche locali giocano un ruolo determinante nella creazione e nella crescita delle startup. Su queste premesse, l’iniziativa intende includere in un unico programma tutte le regioni europee che abbiano previsto eventi ed iniziative. In Italia, gli eventi organizzati nell’ambito della Startup Europe Week toccheranno 28 città, da Milano a Torino, da Roma a Siracusa, da Cosenza a Venezia. In calendario, incontri con gli esperti, racconti di best practice, ma anche presentazione di programmi di accelerazione e incontri dedicati ai finanziamenti alle startup. Sul sito dedicato all’iniziativa è disponibile una mappa interattiva degli eventi organizzati in tutta Europa.
Fra gli eventi in agenda, una tavola rotonda a Milano, organizzata dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea presso gli spazi del Polihub, per conoscere gli strumenti offerti da Bruxelles e dal Comune per lo sviluppo delle startup, con focus sulle numerose opportunità offerte dal mercato europeo e internazionale.
La Regione Lazio, invece, organizza, in collaborazione con Lazio Innova, BIC Lazio, Roma Startup e X23, cinque eventi sul territorio regionale dedicati alle opportunità per le startup laziali: dal 2 al 5 febbraio i centri ‘Spazio attivo’, nel loro ruolo di hub dell’open innovation, coinvolgeranno tutti gli attori locali del sistema dell’innovazione in un programma d’incontri e workshop