In uno scenario che vede, sempre più frequentemente, l’innesto di moderne tecnologie a supporto dell’agire quotidiano, strumenti come smartphone e tablet hanno reso possibile la comunicazione a 360 gradi (audio, video, foto, internet), in ogni istante e in ogni luogo. Ecco come nascono le Civic App, in grado di avvicinare (con uno strumento efficace) Cittadini e Istituzioni.
MyCity è la prima Civic App Istituzionale sviluppata per le specifiche esigenze del Comune 3.0. L’applicazione si pone come un nuovo strumento, strutturato per la tecnologia mobile, in grado di garantire una comunicazione immediata e costante tra l’Amministratore pubblico e il cittadino. È possibile così fruire, anche in modalità offline (ovvero in assenza di connessione dati sul dispositivo), informazioni utili sull’amministrazione comunale della città, sulle associazioni più attive sul territorio, sulle attività commerciali della zona e sulle iniziative culturali più interessanti.
ll Comune potrà raggiungere attraverso un nuovo strumento di comunicazione, tecnologicamente avanzato, tutte le categorie (Cittadini, Utenti dei servizi, Turisti, Partecipanti ed organizzatori delle iniziative culturali, Imprese, Associazioni), nonché iniziare a fornire servizi in mobilità ai cittadini ( Segnalazioni, Notifiche Push), in un’ottica di inclusione digitale.
MyCity è anche un’app multilingua, disponibile in: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo. Rappresenta la nuova sinergia fra amministrazione comunale e cittadini. Si tratta di un solo dispositivo che veicola il flusso di informazioni istituzionali, turistiche, culturali e commerciali, sia in uscita verso la cittadinanza sia in entrata verso l’amministrazione. “Informazione, interazione e promozione” con cittadini e turisti mediante un’applicazione mobile multilingue disponibile gratuitamente, recante gli orari e la dislocazione degli uffici pubblici, il calendario delle sedute del Consiglio comunale, i pagamenti e i bandi di concorso in scadenza; ma anche gli eventi, le fiere, i mercatini e le sagre organizzati dal Comune, le informazioni su edifici storici e religiosi, sulle attività commerciali e sui lavori pubblici. Grazie a questa applicazione, i cittadini di Ronciglione possono geolocalizzare la propria posizione in base ai punti d’interesse comunali e calcolare il modo più veloce per raggiungerli, inviare segnalazioni direttamente all’amministrazione e fruire di una vera e propria guida turistica gratuita attraverso i contenuti visualizzabili mediante il codice QR.
Le attività commerciali, inoltre, avranno gratuitamente a disposizione una vera e propria vetrina digitale. Per fruire del servizio basterà presentare all’ufficio staff del Comune (all’indirizzo ufficiostaff@comune.ronciglione.vt.it) la propria adesione, a seguito della quale si riceverà un codice di accesso gratuito a una pagina gestionale, tramite la quale pubblicizzare le proprie attività, le promozioni e gli eventi. La App verrà presentata alla cittadinanza e ai commercianti, venerdì 29 gennaio, alle ore 12,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ronciglione.