Sono appena usciti i dati di agriturismo.it, relativi ad una ricerca condotta da Nextplora e dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, che raccontano il mercato dell’agriturismo italiano. In sintesi, è un mercato che vale un miliardo di euro per un totale di cinque milioni di turisti che scelgono tra un parterre di oltre 20 mila strutture presenti sul suolo italico, con un +4,1% rispetto all’anno precedente.
L’agriturismo viene scelto per lo più dalle famiglie (il 78%) o da chi è sposato (87%), per una vacanza dedicata al relax e alla serenità e con una particolare attenzione alla cura del corpo. Inoltre l’agriturista tipo va alla ricerca del prodotto tipico e all’attrazione naturalistica. Nell’indagine di agritursimo.it il giudizio dei viaggiatori è assolutamente positivo per circa il 86% degli intervistati, insomma è una “ricetta” che ha oramai un pubblico affezionato e soddisfatto che tende a ritornare. Sicuramente la crisi mondiale, legata ai fattori economici e terroristici, ha incentivato il turismo di casa a scapito della vacanza all’’estero; l’agriturismo è sicuramente al top delle richieste, quasi la metà degli italiani(44%), infatti, stata in un agriturismo negli ultimi 5 anni proprio per il suo essere così rilassante e a contatto con la natura e con un rapporto qualità/prezzo conveniente per il turista.
Le regioni con la miglior offerta di agriturismi sono sempre la Toscana e l’Umbria, più sotto troviamo la Sicilia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un fetta importante di mercato è garantita dalla presenza di agrituristi europei, in particolare da quelli tedeschi ed inglesi. Un ruolo importante nel veicolare il prodotto agriturismo è dato dalle recensioni presenti su internet che generano un passaparola importantissimo nella scelta del luogo dove soggiornare. Oramai le principali strutture sono presenti con una loro portale dove interfacciarsi con il turista. E proprio per veicolare il prodotto agriturismo che il prossimo week end a Milano, al Parco Esposizioni Novegro, vi sarà la quarta edizione di Agriturismoinfiera, la rassegna dedicata alle aziendedel settore. Oltre 300 strutture provenienti da tutte le regioni si raduneranno, appunto, per mettere in mostra la propria offerta, e non si tratterà solo di ricezione turistica ma si assaporerà il prodotto della la campagna i suoi sapori e profumi.