Le politiche di reclutamento dei giovani nella PA rappresentano un aspetto imprescindibile per il rafforzamento delle medesime. Ciò sicuramente per l’aspetto anagrafico, ma anche dal punto di vista delle capacità, in particolare rispetto alle nuove tecnologie.
Gli ultimi provvedimenti normativi hanno inserito proprio questi ultimi aspetti, attraverso forme flessibili di assunzione miranti alla stabilizzazione ed attraverso selezioni riservate a giovani con capacità tecniche ben definite soprattutto dal lato informatico.
Il webinar vuole rappresentare questa nuova visione normativa e programmatica a favore di tutti coloro che lavorano negli Enti locali, anch’essi coinvolti in questo processo di “ringiovanimento”.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A
PROGRAMMA – giovedì 15 maggio 2025, ore 10
INTRODUZIONE AI LAVORI
Mariateresa Chirò, Ufficio Formazione e Webinar Anci Digitale S.p.A.
RELAZIONE DELL’ESPERTO
Giampaolo Teodori, Esperto Anci Risponde
DECRETO «P.A. 2» N. 75/2023 PER L’ASSUNZIONE DI GIOVANI LAUREATI NELLA P.A.
- La possibilità di assumere giovani sia con contratto di apprendistato sia di formazione e lavoro fino al tetto del 20% delle proprie capacità assunzionali per i comuni, le unioni di comuni, le province e le città metropolitane
- Inquadramento nell’area dei funzionari, scadenza dei contratti e trasformazione in rapporto a tempo indeterminato
- Caratteristiche dell’apprendistato: i laureati su base territoriale tramite avvisi pubblicati nel portale inPA.
- Caratteristiche contratto formazione e lavoro: convenzioni con le università per individuare, tramite INPA , studenti con meno di 24 anni che abbiano concluso gli esami previsti dal piano di studi.
- DM ATTUATIVO 26 DICEMBRE 2023 decreto del ministero della Pubblica amministrazione: le regole delle procedure per il reclutamento dei giovani.
DL “PA 2025” N. 25/2025 ASSUNZIONI PER DIPLOMATI ITS ACADEMY E NEGLI ENTI LOCALI
- Misura per favorire l’occupazione giovanile nel settore pubblico: riserva fino al 10% dei posti ai diplomati degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).
- Regioni, Province, Città Metropolitane ed Enti locali: possibilità di assumere diplomati ITS Academy con contratti a tempo determinato, con la possibilità di stabilizzazione
RISPOSTE AI QUESITI
CONCLUSIONE DEI LAVORI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it