La trasparenza costituisce un principio fondamentale dell’azione della Pubblica Amministrazione. Sempre maggiori diventano gli obblighi di pubblicità e trasparenza a carico delle amministrazioni, chiamate a mettere a disposizione dei cittadini dati e informazioni. Accanto agli obblighi di pubblicità, sussiste il diritto dei cittadini di rendere effettivo l’obbligo di pubblicazione dei dati mediante l’accesso civico semplice.
Inoltre, diventano sempre più incisive le possibilità di accesso ai dati alle informazioni non oggetto di obbligo di pubblicazione mediante l’accesso civico generalizzato.
Nel webinar si analizzerà tale istituto, evidenziando i tratti distintivi rispetto al tradizionale accesso documentale disciplinato dalla L. n. 241/1990.
Concluderà il webinar l’esame di due delle discipline settoriali più rilevanti per gli operatori degli enti locali: l’accesso da parte dei consiglieri comunali e l’accesso previsto dal nuovo Codice dei contratti pubblici.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A
PROGRAMMA – martedì 1 ottobre 2024, ore 10
INTRODUZIONE AI LAVORI
Mariateresa Chirò, Ufficio Formazione e Webinar Anci Digitale S.p.A.
RELAZIONE DELL’ESPERTO
Amedeo Scarsella, Esperto Anci Risponde
- I principi costituzionali in materia di pubblica amministrazione con particolare riferimento alla trasparenza
- Gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle PA
- Le diverse forme di accesso
- L’accesso documentale ex art. 22 della L. n. 241/1990
- L’accesso civico semplice
- L’accesso civico generalizzato
- L’accesso nel nuovo codice dei contratti pubblici
- L’accesso dei consiglieri comunali
RISPOSTE AI QUESITI
CONCLUSIONE DEI LAVORI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Se il tuo Ente è già abbonato… ISCRIVITI compilando l’apposito form on line
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it