Sarà questo il focus dei 21 seminari di confronto ed approfondimento sulle Linee guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi legati al rischio idrogeologico, che la Struttura di missione Italiasicura e le Regioni organizzeranno in tutta la Penisola per dialogare con i tecnici della Pubblica amministrazione e i professionisti del settore. Il primo gruppo di studio si terrà a Milano l’8 settembre.
Le Linee guida hanno l’obiettivo di fornire un denominatore comune, pur senza precise direttive, in materia di programmazione e progettazione degli interventi per la difesa del suolo. Il principio generale che ha guidato il Governo attraverso la Struttura tecnica di missione Italiasicura è la programmazione degli interventi rivolti al contrasto al rischio idrogeologico, dettati principalmente dall’analisi preventiva con relativi interventi di manutenzione delle aree a rischio e delle opere. Gli orientamenti che verranno dati saranno a tutti gli effetti un documento aperto ai contributi di ciascuno degli esperti del settore che nel corso dei seminari potranno intervenire attivamente.
Le Linee guida prevedono: la valutazione del rischio anche residuo e la definizione della relativa gestione; la valutazione comparata delle diverse opzioni tecniche percorribili; la coerenza con la pianificazione e la programmazione vigenti; l’analisi sistemica con particolare attenzione ai fenomeni indotti e alla verifica dell’intero ciclo di vita dell’opera; specifiche valutazioni di carattere idrologico, idraulico, fluviale e geologico; gli effetti sulla morfodinamica costiera e fluviale, sull’ecosistema, sull’analisi biochimica delle acque, nonchè sugli aspetti sociali ed economici; le considerazioni sulla resilienza dell’intervento, anche in relazione a scenari prevedibili in itinere dei cambiamenti climatici.