L’amministrazione ha introdotto una sostanziale innovazione, accessibile ai cittadini residenti nel Comune, per favorire la diffusione della modalità di comunicazione digitale con il cittadino tramite un canale semplice e tempestivo nato per evitare le problematiche e i costi delle notifiche cartacee. Il domicilio digitale è un luogo virtuale che, di fatto, sostituisce il domicilio fisico per tutte le notifiche, atti o avvisi che potrebbero arrivare al cittadino da parte della Pubblica Amministrazione: l’elezione del domicilio digitale avviene attualmente tramite la comunicazione di un indirizzo PEC.
Comunicazioni come multe, cartelle esattoriali, avvisi di giacenza o atti giudiziari diventano immediati e a norma: in questo modo il Comune di Limbiate andrà ad abbattere i costi della postalizzazione e della lavorazione delle comunicazioni in formato cartaceo con un conseguente risparmio per la cittadinanza. La piattaforma del Comune di Limbiate che permette di registrare un indirizzo PEC gratuito è realizzata in appoggio all’infrastruttura tecnica di Aruba che fornisce il servizio.
Online è disponibile la procedura per richiedere gratuitamente un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, facendo richiesta si accetta di stabilire l’indirizzo PEC come proprio “domicilio digitale” e anche chi ha già un indirizzo di posta certificata potrà richiedere che lo stesso diventi il domicilio digitale. La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di implementare i servizi online e favorire la comunicazione con il cittadino mediante l’offerta di un canale semplice, sicuro e tempestivo.