La Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 febbraio pubblica il decreto legge n. 8/2017 recante nuovi interventi urgenti per le popolazioni colpite dagli eventi sismici 2016 e 2017.
Si tratta in particolare di disposizioni mirate ad accelerare i procedimenti per la concessione di finanziamenti agevolati per la ricostruzione, di adeguamento dei termini per la richiesta di contributi, di sospensione di alcuni termini processuali, di misure per il sostegno e lo sviluppo delle aziende agricole, agroalimentari e zootecniche, per il potenziamento della capacità operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile ecc.
L’art. 11 reca disposizioni in materia di adempimenti e versamenti tributari, con modifiche all’art. 48 del D.L. n.189/2016, tra cui la sospensione dal 1° gennaio 2017 al 30 novembre 2017 dei termini per la notifica delle cartelle di pagamento e per la riscossione, nonché di prescrizione e decadenza delle attività esecutive da parte degli agenti della riscossione e degli enti locali.
Nello stesso articolo 11, al comma 14, viene altresì disposto che il termine assegnato ai Comuni per deliberare l’applicazione della norma dell’art. 6 ter del D.L. n. 193/2016 sulla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento (con la eliminazione delle sanzioni) viene spostato ENTRO IL TERMINE PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE DEGLI ENTI LOCALI PER IL 2017, attualmente fissato al 31 MARZO 2017.