Il Consiglio dell’ANAC in data 28 giugno 2016 ha elaborato una proposta di Linee guida attuative del nuovo Codice degli appalti e delle concessioni, di supporto alle stazioni appaltanti, riguardanti le procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie comunitarie.
Premesso che restano fermi gli obblighi di utilizzo di acquisto e di negoziazione, anche telematici, nonché la normativa sulla qualificazione delle stazioni appaltanti e sulla centralizzazione delle committenze, gli affidamenti di lavori, servizi e forniture avvengono secondo le procedure semplificate dell’art. 36 del decr. legisl. n. 50/2016, nel rispetto dei principi enunciati nell’art. 30, c. 1, di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e rotazione.
Gli affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 euro possono avvenire anche in forma diretta, adeguatamente motivata, ed ove opportuno, anche a seguito di una indagine preliminare esplorativa del mercato. La selezione deve riguardare concorrenti in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del Codice, e la scelta del contraente va adeguatamente motivata.
Le linee guida riguardano anche la procedura negoziata per gli affidamenti di importo pari o superiore ai 40.000,00 euro ed inferiore ai 150.000,00 euro. Per queste fattispecie viene segnalata la opportunità di una indagine preliminare da parte dell’amministrazione, con modalità disciplinate in apposito regolamento che disciplini:
la conduzione delle indagini di mercato, distinte anche per fasce di importo;
la costituzione dell’elenco dei fornitori;
i criteri di scelta dei soggetti da invitare a presentare offerta a seguito dell’indagine o attingendo dall’elenco del MEPA.
Della esplorazione sul mercato l’amministrazione dovrà assicurare opportuna pubblicità scegliendo gli strumenti più idonei in ragione della rilevanza del contratto per il settore di riferimento, pubblicando l’avviso per un periodo almeno di quindici giorni nel settore “BANDI E CONCORSI” e procedendo alla valutazione delle istanze nel termine di trenta giorni dalla ricezione. Gli elenchi, non appena costituiti sono pubblicati sul sito web della stazione appaltante. Sulla base degli elenchi, verrà effettuata la selezione degli operatori da invitare, in numero non inferiore a cinque.
Per affidamenti di importo pari o superiore ai 150.000,00 euro ed inferiore ad un milione di euro, è prevista la procedura negoziata di cui all’art. 63 del Codice, con la consultazione di almeno dieci operatori, ove esistenti, nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, individuati sulla base della indagine di mercato o tramite gli elenchi di operatori economici.
Le procedure sono quelle indicate per gli affidamenti di importo da 40.000,00 a 150.000,00 euro.
Le linee guida, acquisiti i pareri previsti, verranno recepite in apposito documento definitivo, con la successiva pubblicazione