Una delegazione del progetto Elba Sharing ha partecipato nei giorni scorsi a Malta alla “site visit”, uno dei meeting periodici del progetto europeo “Civitas Destinations” di cui Elba Sharing è la declinazione locale, finalizzato a conoscere e condividere le buone pratiche delle diverse realtà urbane. L’attenzione della delegazione elbana è stata rivolta in particolare al sistema di mobilità elettrica predisposto a Malta. “Ci siamo soffermati – ha detto l’assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Portoferraio, Angelo Del Mastro – in particolare su una postazione di ricarica di veicoli elettrici, dove abbiamo potuto visitare auto in ricarica e ricevere informazioni da un responsabile della stazione stessa”.
In questi ultimi anni, il governo di Malta sta puntando molto sulla mobilità elettrica, la decarbonizzazione e il fotovoltaico, grazie a progetti europei e investimenti pubblici. Con il progetto Port-Pvev, conclusosi nel 2015, le città di La Valletta, Catania e Gela, hanno messo in atto azioni pilota per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso l’installazione di pannelli solari fotovoltaici nei porti, includendo anche l’installazione di stazioni di ricarica nei parcheggi pubblici, come quelle visitate dalla delegazione del Comune di Portoferraio, nonché l’introduzione di auto di servizio elettriche. Il Ministero dei Trasporti maltese prevede infatti, entro il 2020, di realizzare nel Paese almeno 500 stazioni di ricarica. “Si sta cercando di procedere, in particolare – ha sottolineato Del Mastro – anche con l’aumento graduale delle aree pedonali verso un forte disincentivo dell’uso dell’auto”.
“Civitas Destinations” è uno dei tre progetti europei più rilevanti nel campo della mobilità sostenibile, che ha come obiettivo quello di estendere l’iniziativa in diversi luoghi di destinazione turistica, integrando soluzioni di mobilità sostenibile in relazione alle esigenze dei residenti e dei villeggianti. Destinations sta realizzando interventi in diverse isole come: Funchal e Maderia; Las Palmas; Limassol,; La Valetta; Elba (Rio Marina e Portoferraio); Rethymno e Creta. Gli obiettivi del programma comprendono la riduzione delle emissioni/aumento della qualità dell’aria; riduzione del consumo di energia; aumento della complessiva accessibilità urbana; rafforzamento della coesione sociale; miglioramento del rapporto costi-benefici dei servizi di trasporto. Le soluzioni realizzate in itinere costituiranno casi studio virtuosi per altre città turistiche interessate a realizzare soluzioni simili in diversi contesti.