Twitter estende il numero dei caratteri digitabili sui messaggi. La popolare rete sociale creata nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, che fornisce agli utenti, attraverso la sua piattaforma, una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo, ha annunciato una svolta epocale che prevede il superando del limite dei 140 caratteri. Da oggi è infatti possibile postare tweet fino a 280 caratteri, raddoppiando così il plafond per quasi tutti gli utenti. Solo coloro che usano il servizio in cinese, giapponese e coreano saranno al momento ancora vincolati al limite originario.
Twitter è diventato popolare, anche come avversario di Facebook, grazie alla semplicità ed immediatezza di utilizzo. Esistono diversi esempi in cui Twitter è stato usato dagli utenti per diffondere notizie di varia natura, come strumento di giornalismo partecipativo.
“Noi, come molti di voi, – si legge nel post che sancisce il raddoppio – eravamo preoccupati che le timeline potessero riempirsi di tweet di 280 caratteri, e che le persone che avevano a disposizione questo spazio lo avrebbero sempre utilizzato per intero. Ma non è successo. Solo il 5% dei tweet inviati erano più lunghi di 140 caratteri e solo il 2% sopra i 190 caratteri”.