In Italia il costo medio per l’Rc auto è quasi il doppio rispetto agli altri paesi europei, un automobilista italiano affronta una spesa di circa 439 euro per assicurare il proprio veicolo, mentre in paesi come la Germania o la Spagna si è calcolata una spesa minore, il divario sarebbe di 138 euro.
I dati sono stati diffusi in una nota del presidente dell’Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, Maria Bianca Farina, intervenuta in occasione dell’assemblea dell’associazione.
Oggetto di discussione la valutazione affidata alla società di consulenza internazionale Boston Consulting Group, la quale ha elaborato uno studio comparativo per comprendere le ragioni tecniche che vedono il nostro Paese fra i più costosi in materia assicurativa.
I Paesi europei presi a riferimento per questa analisi sono stati la Germania, il Regno Unito, la Spagna e la Francia, una scelta dovuta alla possibilità di effettuare una comparazione che potesse avere alla base un elemento di realtà legato a fattori simili per popolazione e dimensione del parco circolante rispetto all’Italia.
Dalla relazione è emerso che il nostro Paese si piazza al quarto posto nella classifica Europea, mentre è al settimo in quella mondiale per quello che concerne il calcolo del premio per l’Rc auto.