Tema centrale di questa edizione della Social Media Week è “THE INVISIBLE HAND: HIDDEN FORCES OF TECHNOLOGY”. Attraverso approfondimenti e testimonianze da tutto il mondo, si discuterà del ruolo fondamentale della tecnologia e delle sue potenzialità che ogni giorno modellano i comportamenti degli utenti, trasformandone il modo di interagire, consumare e comunicare.
Il calendario è scandito nell’arco delle cinque giornate da numerosi incontri tematici ideati per imprenditori, manager e appassionati di tecnologia e digitale. Tra le novità lo spazio dedicato alla #PA Social Academy, un’accademia social rivolta alle pubbliche amministrazioni.
Spazio anche al cinema e alla musica, si discuterà di royalty e diritti d’autore, ma soprattutto di musica digitale che ad oggi rappresenta il 68% del mercato musicale.
Alla Social Media Week si parlerà anche di Food&Wine con tanti eventi in cartellone dedicati al tema e declinati in ambito social. Si parlerà degli influencers del mondo del vino 2016 con Marilena Barbera, unica italiana citata nella classifica di Social Vignerons sui personaggi che costituiscono la Top 20 degli influencers nel mondo del vino sui social media a livello globale. Dal vino al cibo, si parlerà del sempre crescente fenomeno del deliveryfood con Matteo Sarzana, General Manager di ItalyDeliveroo e Daniele Contini, Country Manager Italy di Just Eat.
Spazio anche all’arte, per capire come sia cambiato il modo di “comunicare l’arte” attraverso l’uso di tecnologie digitali, intese come strumento di evoluzione e rivoluzione nel modo di “produrre”, “commercializzare” ed “esporre” opere d’arte tramite musei virtuali, gallerie online, correnti d’arte digitale, piattaforme di crowdsourcing e social network di artisti.