Per avviare il nuovo canale di comunicazione, il Fisco ha scelto di partire da un tema di grande, dibattuta attualità: il canone tv nella bolletta elettrica. Così a partire dal 18 luglio i cittadini posso utilizzare grazie la piattaforma Messenger per dialogare con l’Agenzia in tempo reale e in maniera diretta, ottenendo, nell’arco di 24 ore le riposte ai dubbi legati alla nuova modalità di pagamento del servizio Rai. E’ quindi possibile aprire una conversazione privata con l’Agenzia scrivendo il proprio quesito e rimanendo in attesa della risposta (la tempistica, assicurano, sarà quella indicata).
Nei casi in cui il rovello fosse altamente complesso richiedendo un approfondimento, la risposta verrà scritta entro un massimo di 5 giorni. Durante le prime settimane l’assistenza sarà dedicata al canone tv, ma poi verrà estesa ai dubbi fiscali più comuni. L’obiettivo è quello di rendere più dinamiche le procedure della Pubblica amministrazione grazie alla tecnologia. Dall’Agenzia sottolineano che le conversazioni telematiche saranno a prova di privacy, sulla chat non verrà richiesto infatti, alcun dato personale. Lo scopo è quello di rispondere ai dubbi aiutando i contribuenti ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali.