La presentazione dei nuovi dati sullo spreco domestico in Italia è stata il filo conduttore alla IX edizione della campagna europea di sensibilizzazione di Last minute market, Spreco Zero 2018/2019 , realizzata in stretta partnership con Anci e ministero dell’Ambiente si è tenuta oggi durante una conferenza stampa presso la sede nazionale di Anci.
Per il presidente Antonio Decaro è stata l’occasione per ricordare l’impegno dei Sindaci che scambiano buone pratiche anche su questo tema: “I sindaci sono in prima linea nel combattere lo spreco alimentare. Anche lo sforzo, la mobilitazione attraverso la quale stiamo promuovendo la legge di iniziativa popolare per l”educazione alla Cittadinanza, nella quale ha inevitabilmente posto anche l”educazione alimentare e la lotta contro lo spreco, lo dimostra”.
“Collaboriamo volentieri a questa iniziativa di sensibilizzazione – ha proseguito Decaro – E abitualmente scambiano buone pratiche anche su questo tema: sono iniziative comunali sia i frigoriferi sociali, che tengono insieme sostenibilità ambientale e contrasto alla povertà, sia la spesa sospesa, sia le mense scolastiche virtuose di Cremona, che fanno dell”approvvigionamento giusto, aderente alle necessità il punto di partenza”.
Gli ultimi dati sullo spreco alimentare sembrano confermare un’inversione di tendenza: sei italiani su 10 dichiarano di gettare il cibo ancora commestibile solo una volta al mese (17%), o addirittura più raramente (43%). Il 16% butta alimenti buoni una volta alla settimana e il 15% ogni due settimane. Ma quasi tutti – il 92% – si sentono tristi e in colpa quando si ritrovano a gettare il cibo. Solo il 7% si dichiara indifferente davanti allo spreco alimentare che ha procurato. E complessivamente 4 italiani su 10 dichiarano di sprecare meno di due anni fa. Sono alcune anticipazioni dai dati del Rapporto 2018 dell’Osservatorio Waste Watcher di Last Minute Market / Swg, monitorati per Spreco Zero.
Alla presentazione hanno partecipato anche l’ideatore della campagna Andrea Segrè, il testimonial Giobbe Covatta, il coordinatore del progetto 60 Sei Zero che affiancherà fino al 2019 la campagna, Luca Falasconi, e lo stesso Giobbe Covatta, che ha vinto il premio Vivere a Spreco Zero 2018 nella categoria testimonial.